Fontana del palazzo dei Priori

60mila euro per pulizia e manutenzione fino al dicembre 2016

“Habemus solutionem”, 60mila euro per la pulizia e la manutenzione delle fontane monumentali per il 2016. Se un indovino avesse previsto agli antichi padri e custodi della città di Viterbo che sarebbe arrivato il giorno in cui nelle fontane comunali avrebbe trionfato la melma e l’immondizia probabilmente l’avrebbero giudicato pazzo.

E invece questi giorni sono venuti a farci visita. Sono poi diventati mesi e infine anni. Tanto che nel 2013 l’allora candidato alla carica di sindaco, e oggi primo cittadino, Leonardo Michelini sentì il bisogno di pubblicare un libro proprio per accendere i riflettori sullo stato delle fontane. Mossa da campagna elettorale azzeccata. Buona per vincere ma poi dimenticata per almeno tre anni. Solo ora, con l’approvazione del bilancio 2016, da Palazzo dei Priori arriva una risposta al problema. L’appalto per la manutenzione e la pulizia adesso può partire, c’è la copertura economica.

Il bilancio approvato dalla giunta aveva inserito una voce di spesa di 30mila euro. Con un emendamento la cifra è stata rimpinguata di ulteriori 30mila. Tutti da spendere nei prossimi sei mesi, per la bellezza di 10mila euro ogni trenta giorni. Prima dell’approvazione del bilancio il Comune aveva stanziato, per tamponare, 10mila euro per tre mesi d’interventi urgenti.

Un’azione classica quella approvata, che punta a togliere l’imbarazzo di questi anni. Non certo un intervento strutturale, sul tipo dell’applicazione di impianti di ricircolo. Un’idea che però è tornata a ripresentarsi a Palazzo dei Priori, anche grazie a una proposta di emendamento (bocciata) presentata dal consigliere di Fondazione Gianmaria Santucci. Il membro dell’opposizione puntava a far passare la decisione di dare l’ok a un progetto dell’Unitus parcheggiato nei cassetti dell’assessorato da un paio d’anni. Uno spin-off dell’Università degli Studi della Tuscia che prevede una spesa di 80mila euro all’anno per dotare le dieci fontane monumentali di impianti di ricircolo dell’acqua e per effettuare la manutenzione necessaria.

 



'60mila euro per pulizia e manutenzione fino al dicembre 2016' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

© 2018 Onda srls - Partita Iva 02282020565 - ROC 31504